Il Rinnovamento è uno dei Movimenti Ecclesiali.E' caratterizzato dal costituirsi di gruppi di preghiera che si incontrano settimanalmente per lodare il Signore e per chiedere una nuova effusione dello Spirito Santo, per ognuno dei suoi membri. Questa esperienza aggiunge alla grazia della iniziazione cristiana, una nuova presa di coscienza della Signoria di Gesù, una nuova disponibilità a usare i doni e i carismi per il servizio ai fratelli e nella Chiesa.
Il Rinnovamento ripropone un cammino di vita nuova e di conversione permanente, attraverso una nuova apertura all'irruzione della presenza di Dio, un ritorno al Cenacolo come "roveto ardente", luogo in cui Dio si manifesta, parla, converte e da cui ci invia, come accadde per Mosè.
La grazia del Rinnovamento cattolico è parte di un movimento di risveglio carismatico, suscitato dallo Spirito, per così dire "trasversale" che sta attraversando le tre grandi tradizioni - cattolica, ortodossa, protestante - coinvolgendo circa 450 milioni di cristiani, nel mondo, che desiderano testimoniare una vita nuova nello Spirito.
Il nome è tratto dalla lettera di S. Paolo a Tito 3, 5 nella quale l'apostolo afferma che siamo salvati mediante un lavacro di rigenerazione e di rinnovamento nello Spirito Santo. L'espressione viene adottata per polarizzare l'attenzione sullo Spirito Santo e non sui carismi, sul Donatore e non tanto sui doni. In tal modo è più facile ricordare che nessuno può definirsi "carismatico" se non in riferimento alla Chiesa, perchè essa è carismatica.
L'esperienza carismatica che contraddistingue il RnS non ha un fondatore nè un carisma particolare da segnalare alla Chiesa e al mondo, ma vuole contribuire a risvegliare la struttura fisiologica dell'esistenza cristiana, qualora si sia assopita.
Il RnS è uno strumento ecclesiale per una nuova comunicazione spirituale della fede, ma non è una nuova spiritualità. Non si può indicare una finalità, ma segnalare il suo dinamismo interno orientato al rinnovamento della vita cristiana.
Puoi conoscere la nostra spiritualità partecipando ad un nostro incontro,
ogni martedi alle 20,30
presso
l’Oasi dello Spirito
Ti aspettiamo per vivere insieme l’esperienza di Gesù vivo e presente nella nostra vita, attraverso la preghiera spontanea, il canto di lode, l’ascolto della Parola di Dio, la Celebrazione Eucaristica, la catechesi, l’invocazione dello Spirito Santo che consola, guarisce e libera aprendo a un cammino di conversione personale.